Informazioni

L'incapacità di sottoscrivere può essere di due tipi:

A) - INCAPACITA' GIURIDICA

B) - INCAPACITA' FISICA.

 

L'ipotesi A) comprende le situazioni di incapacità assoluta:

  • minorenni
  • interdizione giudiziale a causa di grave infermità mentale
  • interdizione legale a causa di talune condanne. In detta ipotesi gli atti sono compiuti da chi esercita la potestà (genitore) o, in mancanza, dal tutore o dal rappresentante legale, che si sostituiscono al soggetto incapace.

L'ipotesi B) comprende le seguenti situazioni:

  • minore emancipato per matrimonio o per provvedimento del giudice
  • inabilitato a causa di infermità mentale meno grave di quella richiesta per la pronuncia dell'interdizione.

In tali casi chi esercita la potestà o il curatore assisterà l'incapace ed aggiungerà la propria firma in calce all'atto da autenticare.

I due casi sopra individuati nulla hanno a che vedere con l'impedimento alla dichiarazione ed alla sottoscrizione di chi non sa o non può firmare per impedimenti fisici o di analfabetismo, in relazione ai quali trova applicazione l'art. 4 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.

Per chi non sa o non può firmare il pubblico Ufficiale attesta, senza necessità di testimoni, previo accertamento dell'identità personale del dichiarante, che la dichiarazione è stata a lui resa dall'interessato, (che deve essere capace di intendere e di volere), e che vi è un impedimento alla sottoscrizione ( la causa dell'impedimento non deve essere specificata, in modo da garantire la privacy).

La sussistenza di una malattia mentale comporterebbe, come detto, la necessità di procedere all'inabilitazione od all'interdizione del soggetto, con conseguente azione avanti al giudice ordinario e nomina di un curatore o di un tutore (con obbligo per quest'ultimo, di rendicontare al giudice tutelare ogni atto compiuto nell'interesse dell'incapace).

Ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 le dichiarazioni nell'interesse di chi si trova in un impedimento temporaneo a causa dello stato di salute (ovviamente tale concetto non comprende le infermità che determinano incapacità di intendere e di volere), possono essere sostituite da dichiarazioni, contenenti espressa indicazione dell'esistenza di un impedimento, rese dal coniuge o, in sua assenza, dai figli o, in mancanza di questi, da altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado, al pubblico ufficiale, previo accertamento dell'identità del dichiarante.

La sottoscrizione di tali dichiarazioni dovrà essere autenticata nel caso in cui sia necessaria per la riscossione di benefici economici del soggetto temporaneamente impedito.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Anagrafe
Responsabile
Lucia Morabito
Indirizzo
Via del Cassero, n.21 - 50026 San Casciano in Val di Pesa
Fax
055 8256310
E-mail
l.morabito@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it
Orario di apertura
Lunedì e Giovedì 8.30 -12.30 e 16.00 -18.30; Martedì 8.30 - 12.30; Mercoledì e Venerdì 8.30 - 13.30

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *