Richieste risarcimento danni per la Responsabilità Civile verso terzi del Comune di San Casciano in Val di Pesa ovvero, per la mancata manutenzione del patrimonio comunale o per eventi derivanti dall'attività degli operatori dell'Ente.
Come presentare la richiesta
La richiesta deve essere presentata utilizzando, preferibilmente, il modulo allegato alla presente scheda.
Nella richiesta è necessario indicare il luogo, la data e le modalità in cui è avvenuto il sinistro Alla richiesta è necessario allegare i documenti comprovanti il danno subito e le spese sostenute
La richiesta di risarcimento deve essere presentata con una delle seguenti modalità:
La richiesta può essere presentata da chiunque ritenga di aver subito un danno per responsabilità del Comune di San Casciano V.P., per mancata manutenzione o a seguito di eventi legati alla normale attività dei propri operatori.
E' necessario che il richiedente sia maggiorenne e non sia stato interdetto.
In mancanza di tali requisiti, la domanda di risarcimento danni potrà essere compilata a cura dei genitori, tutore o curatore, in suo nome e per suo conto.
Cosa fa il Comune
Il Comitato Comunale Valutazione Sinistri (CVS) effettuerà una preventiva valutazione del caso denunciato per identificarne la tipologia e la gravità, richiederà, assegnando un termine per la presentazione, eventuale documentazione mancante e/o le informazioni necessarie per la corretta valutazione dell'evento.
Il CVS analizzate e discusse le segnalazioni pervenute, unitamente a tutti gli elementi di valutazione raccolti dagli uffici preposti, avvierà il procedimento di diniego o di risarcimento del danno, se sotto franchigia oppure inoltrerà la denuncia alla compagnia d'assicurazione del Comune in caso di danno sopra franchigia oppure procederà al trasferimento del caso a terzi coinvolti.
La controparte sarà informata ogni volta dell'azione intrapresa dal CVS.