Descrizione

Il servizio è attivo su appuntamento

presso l’Urp nel Palazzo Comunale di via Machiavelli


Aperto a San Casciano il punto Spid per il rilascio gratuito dell’identità digitale.

Il nuovo servizio che arricchisce la gamma di sportelli a disposizione dei cittadini, funzionali alla semplificazione e allo snellimento delle procedure, è attivo dal 4 aprile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune in via Machiavelli il lunedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 18 esclusivamente su appuntamento.

“E’ un importante servizio che offriamo ai cittadini per ottenere l’identità digitale – dichiara il sindaco Roberto Ciappi - un sistema fondamentale che, garantendo massima sicurezza e privacy, permette di semplificare le possibilità di interazione tra la comunità e le pubbliche amministrazioni e agevolare l’accesso ad un ampio ventaglio di servizi on line tramite un unico login.Offriamo un supporto utile ai cittadini nell’accesso all’identità digitale”

SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, è un'Identità Digitale che permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei soggetti privati che riconoscono questo metodo di identificazione. Il servizio si basa sul rilascio dell'identità digitale Spid. Il rilascio e l’utilizzo di SPID, gratuiti, possono essere richiesti da tutte le cittadine e i cittadini residenti in Italia.

Per la richiesta occorre essere provvisti della carta d’identità, della tessera sanitaria italiana in corso di validità, avere compiuto il diciottesimo anno di età, oltre ad essere in possesso di una mail personale e di un numero di cellulare (da associare alla propria identità digitale).

Il punto Spid di San Casciano è un importante supporto, erogato senza alcun costo, a tutti i cittadini che necessitano delle credenziali Spid Lepida ID (username e password).

Per accedere al servizio è possibile scegliere fra due modalità:

l’utente può registrarsi e inserire i propri dati sul sito di Lepida (https://id.lepida.it/lepidaid/registra) e, una volta selezionata la modalità di riconoscimento “Di persona” (de visu), potrà prenotare un appuntamento con l'URP per effettuare il riconoscimento allo sportello
l’utente si reca direttamente in Comune (sempre su appuntamento) e attiva lo Spid in forma assistita. Gli operatori dell’Ufficio Urp di San Casciano supporteranno i cittadini nel completamento dell’operazione con l‘inserimento dei dati sul sistema, il riconoscimento attraverso la presentazione dei documenti (carta di identità, patente o passaporto validi, tessera sanitaria in corso di validità) e l’attivazione dell’identità Spid.
Spid è necessario anche per accedere a tutti i servizi dell’Azienda sanitaria (cambio del medico, prenotazione CUP, prenotazioni sanitarie), le iscrizioni scolastiche, la visualizzazione dei registri elettronici, i servizi dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate solo per fare alcuni esempi. È necessario presentarsi di persona, non è ammessa la delega ad un altro soggetto.

Per appuntamento: Ufficio Relazioni con il Pubblico San Casciano in Val di Pesa - tel. 055 8256223-224.

 

* * *

COSA E' SPID

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali.

Un’unica credenziale (username e password) che rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino, con cui è riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali.

SPID consente anche l’accesso ai servizi pubblici degli stati membri dell’Unione Europea e di imprese o commercianti che l’hanno scelto come strumento di identificazione.
Con il sistema di accesso su cui si basa SPID, la Pubblica Amministrazione è ancora più vicina ai cittadini. Garantendo a tutti una modalità di accesso ai servizi online, che è sempre uguale ed intuitiva, SPID facilita la fruizione dei servizi online e semplifica il rapporto dei cittadini con gli uffici pubblici.
Anche il settore privato può trarre vantaggi dall’identità digitale, migliorando l’esperienza utente e la gestione dei dati personali dei propri clienti.

L'identità digitale SPID ai cittadini è gratuita. Nel novembre 2019 tutti i Gestori di Identità Digitale si sono impegnati a fornire per sempre  le credenziali SPID di livello 1 e 2 ai cittadini gratuitamente.

Con il Sistema Pubblico di Identità Digitale accedi in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app trovi il pulsante “Entra con SPID”.

 

COME ATTIVARE SPID

COME SCEGLIERE TRA I GESTORI DI IDENTITA' DIGITALE

Se hai problemi a registrarti con uno dei gestori di identità SPID o ad effettuare il login, contatta i loro canali di assistenza
Visualizza i tutorial informativi dei gestori di identità digitale cliccando sui links nella colonna di destra


DOVE UTILIZZARE SPID


Per accedere alla procedura di iscrizione è necessario essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di identificazione:

  • SPID – sistema pubblico di identità digitale;
  • CNS – carta nazionale dei servizi (si tratta della tessera sanitaria attivata, per il primo accesso è necessario eseguire la profilazione cliccando qui);
  • CIE – carta di identità elettronica;

Riferimenti e contatti

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *