Descrizione

Artt. Da 122 a 130 L.R. 2016 n.86

È guida ambientale chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi assicurando la necessaria assistenza tecnica, nella visita di ambienti naturali, anche antropizzati, di musei eco-ambientali.

Iter procedura

A chi è rivolto
A chiunque voglia intraprendere una professione nel settore del turismo, allo scopo di illustrare ai clienti gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali, le attrattive paesaggistiche, svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità.

Descrizione
La guida ambientale illustra gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali, le attrattive paesaggistiche, e fornisce, inoltre, elementi di educazione ambientale. Sono esclusi quei percorsi che richiedono comunque l’uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche. Con il regolamento attuativo del Testo unico del sistema turistico regionale potranno essere individuate eventuali specializzazioni. Le guide ambientali collaborano: con la Regione, gli enti locali e gli enti parco regionali, per la difesa e la tutela degli ambienti naturali, in special modo per il mantenimento della rete escursionistica della Toscana di cui alla L.R. 20.03.1988 n. 17; con le istituzioni scolastiche, per affiancare il corpo insegnante nelle iniziative e programmi di educazione ambientale. Le guide ambientali garantiscono lo svolgimento dell'escursione nella sicurezza per i propri clienti, graduando la difficoltà dei percorsi alle effettive capacità degli stessi. Il materiale pubblicitario e informativo delle prestazioni professionali contiene l'indicazione dei relativi prezzi. E' vietato applicare prezzi superiori a quelli pubblicati.

Come fare
Occorre presentare Scia di avvio attività al SUAP competente per il territorio nel quale si intende iniziare l’attività. Indicazioni utili per la trasmissione della pratica, quantificazione dei diritti di istruttoria, modalità di versamento dei relativi diritti sono reperibili nella pagina "Sportello unico attività produttive": https://www.sancascianovp.net/servizi/scheda-servizio/sportello-unico-attivita-produttive

Cosa serve
Requisiti soggettivi professionali - titolo di studio e abilitazione all’esercizio della professione – art.123

Requisiti soggettivi morali-art.123 L.R. dicembre 2016 n.86

- idoneità psico-fisica all'esercizio della professione attestata da certificato rilasciato dalla ASL di zona;

- solo per i cittadini non UE, permesso di soggiorno in corso di validità;

Per rilascio tesserino:

- n. 2 foto a colori a mezzo busto in formato tessera oppure file di tipo jpg di foto a colori a mezzo busto informato tessera;

Cosa si ottiene
Il Comune, accertata l’esistenza dei presupposti e requisiti di legge, provvede, ai fini della tutela dell’utente, al rilascio di una tessera di riconoscimento con fotografia secondo il modello indicato dal dirigente della competente struttura regionale.

Tempi e scadenze
60 gg, come previsto dall’ art. 19 della Legge 241/1990.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Sviluppo Economico e Turismo
Referente
Maurizio Bertini
Responsabile
Nicoletta Francioni
Indirizzo
Via del Cassero 19 - 50026 San Casciano in Val di Pesa
Fax
055 8256332
E-mail
m.bertini@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it; n.francioni@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it
Orario di apertura
lunedì e giovedi' ore 9.00-12.00 e 16.00-18.00

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *