Affidamento in gestione degli impianti sportivi
Descrizione
L’Amministrazione Comunale quando non può gestire direttamente gli impianti sportivi di proprietà comunale esistenti nel territorio, può disporre di concedere in gestione gli impianti stessi, mettendo in atto quanto disposto dalla L.R. del 3/1/2005 n. 6 e dal Regolamento Comunale sull’utilizzo degli impianti, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 63 del 28.09.2006, ovvero attraverso una procedura di selezione ad evidenza pubblica predisposta dal Comune.
Requisiti del richiedente
Possono richiedere l’affidamento in gestione di uno o più impianti Federazioni sportive, Enti di promozione sportiva, Società sportive dilettantistiche, Enti non commerciali ed Associazioni senza fini di lucro che perseguono finalità formative, ricreative e sociali nell’ambito dello sport e del tempo libero e che dimostrino capacità operativa adeguata alle attività da realizzare.
In fase di selezione viene data preferenza alle Associazioni o Società sportive costituite in forma associata.
L’affidamento in gestione a soggetti diversi da quelli sopra indicati, aventi comunque sede nel Comune di San Casciano Val di Pesa, potrà avvenire direttamente a trattativa privata solo in caso di esito infruttuoso delle procedure di selezione, nel rispetto dei principi espressi all’art. 3, comma1 della L.R. 3/1/2005 n. 6, e dell’art. 11 del Regolamento comunale per l’uso degli impianti sportivi.
Il Comune nell’assegnazione degli impianti sportivi dovrà tenere conto dei seguenti aspetti:
- esperienza nel settore specifico in cui è destinato l’impianto;
- esperienza nella gestione degli impianti similari per tipologia, dimensione ed impianti tecnici;
- radicamento nel territorio comunale;
- esperienza nel settore giovanile;
- progettualità e diffusone della pratica e della cultura sportiva, con particolare attenzione alla didattica sportiva per giovani e bambini;
- qualificazione professionale dei dirigenti, istruttori ed allenatori;
- diffusione della pratica tra giovani, anziani e diversamente abili;
- affidabilità economica;
- valutazione della convenienza economica dell’offerta.
Costi
Il gestore dovrà provvedere alle spese per le utenze, alle spese di ordinaria manutenzione ed al pagamento di un canone annuo a favore del Comune stabilito in base al valore dell’impianto.
Informazioni
La durata della convenzione è stabilita dal regolamento in cinque anni, in dieci anni in caso di ampliamento o ristrutturazione dell’ impianto esistente per interventi fino a € 500.000,00, o in quindici anni se i lavori di ristrutturazione od ampliamento apportati superano il costo di € 500.000,00.
Normativa di riferimento
- L.R. 03/01/2005 n. 6
- Codice dei contratti D.Lgs. 163/2006
- Regolamento per l'affidamento in gestione degli impianti sportivi
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Sport e Attività Ricreative
- Referente
- Laura Poli
- Indirizzo
- Via Machiavelli n. 56 - piano secondo - San Casciano in Val di Pesa
- Fax
- 055 8256258
- l.poli@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it
- Orario di apertura
- lunedì e giovedì 8.30-12.30 e 16.00-18.30
FEEDBACK
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |