l Comune, nell’intento di promuovere lo sviluppo delle attività motorie sportive e formative a beneficio di tutti i cittadini, non essendo in grado di esercitare una gestione diretta di tali attività, in quanto sprovvisto di strutture tecniche e specialistiche per reperire e formare personale avente elevate professionalità e competenze specifiche in materia, indice un bando con procedura selettiva di evidenza pubblica per l’affidamento della gestione dei corsi di attività ludico-motoria.
Al Bando sono ammessi Enti ed Associazioni di promozione sportiva a livello nazionale, giuridicamente riconosciute e senza fini di lucro, che perseguono finalità formative, ricreative e sociali nell’ambito dello sport e del tempo libero, dando preferenza ad Enti ed Associazioni che abbiano maturato esperienza con i Comuni o con la scuola e che dimostrino capacità operativa adeguata, con l’utilizzo di personale qualificato. La mancanza dei requisiti sopra indicati comporta l’esclusione dalla partecipazione alla selezione. L’aggiudicazione avviene con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa mediante la valutazione degli elementi qualitativi ed economici.
Una volta espletate le procedure di gara sarà stipulata una convenzione per definire i rapporti fra gestore dei corsi ed Amministrazione comunale.
Gli obblighi a carico del gestore possono essere così riassunti:
- gestire i corsi rispettando il calendario fornito dall’Amministrazione comunale;
- assumere e coordinare il personale istruttore e sostituirlo in caso di assenza;
- provvedere alla copertura assicurativa degli iscritti ai corsi di attività motoria
- provvedere alla riscossione delle quote dei corsi;
Gli obblighi a carico del Comune sono invece i seguenti:
- fornitura dei locali e del materiale tecnico per lo svolgimento dell’attività;
- pubblicizzazione dei corsi e raccolta delle iscrizioni;
- fornitura delle utenze, quali acqua ,luce e riscaldamento;
- pulizia dei locali utilizzati per i corsi.
La durata della concessione dei corsi normalmente è di tre anni, ed alla scadenza non potrà essere rinnovata tacitamente ma dovrà essere predisposto un ulteriore bando di selezione.
- Codice dei contratti D. Lgs. 163/2006
- Regolamento Comunale dei Contratti