Imposta di soggiorno - Novità importanti

Nuovo modello dichiarazione annuale

Data:

01 Giugno 2022

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

DICHIARAZIONE ANNUALE IMPOSTA DI SOGGIORNO 2021

INVIO ON-LINE ENTRO IL 30 GIUGNO 2022

Si informano tutti i gestori di Strutture Ricettive che il Ministero dell’economia e delle Finanze, con Decreto del 29/04/2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 110 del 12/5/2022, ha approvato il modello di DICHIARAZIONE ANNUALE per l’imposta di soggiorno, corredato delle relative istruzioni per la compilazione e delle specifiche tecniche per la trasmissione ad Agenzia delle Entrate, che dovrà avvenire – esclusivamente in modalità telematica - entro il 30 giugno 2022:

Oppure CLICCARE al seguente link per informativa, modelli e istruzioni: https://www.finanze.it/it/fiscalita-regionale-e-locale/dichiarazione-telematica-imposta-disoggiorno/

La dichiarazione annuale – relativa all’anno 2021 (nell’anno 2020 l’imposta non è stata applicata, a termini di regolamento) deve essere compilata e trasmessa ESCLUSIVAMENTE IN VIA TELEMATICA utilizzando i canali telematici (Entratel/Fisconline) disponibili sul portale dell’Agenzia delle Entrate, anche avvalendosi di intermediari previsti dalla legge (Centri di assistenza fiscale – CAAF), associazioni di categoria e professionisti). (ce I modelli possono essere trasmessi utilizzando i canali telematici (entratel/fisconline) che l’Agenzia delle entrate ha reso disponibili su richiesta del Dipartimento. Il relativo modulo di controllo (versione 1.0.0), da integrare nel Desktop Telematico, è disponibile per il download.

Dal prossimo 7 giugno 2022 inoltre, è pubblicata nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle entrate un servizio del Dipartimento che consente agli utenti di predisporre e inviare interattivamente la dichiarazione relativa agli anni di imposta 2020 e 2021. Una volta che l’utente ha effettuato l'accesso, trova il servizio all’interno della scheda “Servizi”, nella categoria “dichiarazioni” (in alternativa può ricercarlo con parole chiavi, per esempio “imposta di soggiorno” nella casella di ricerca).

IMPORTANTE: la dichiarazione annuale ad Agenzia delle Entrate costituisce adempimento obbligatorio, la cui omissione o infedele presentazione è sanzionata ai sensi dell’ art. 8, comma 2 del vigente Regolamento Comunale in materia, con l’applicazione di una sanzione amministrativa che va dal 100% al 200% dell’importo dovuto; La dichiarazione deve essere trasmessa anche qualora non vi sia stato nessun ospite presso la Struttura oppure solo ospiti esentati dal pagamento dell’imposta.

Per informazioni, chiarimenti ed assistenza, contattare il call center dell’Agenzia delle Entrate 800 90 96 96 (da telefono fisso).

Ultimo aggiornamento

08/06/2022 - 11:52