Essere genitori

Incontri per non essere soli davanti a scelte complesse

Data:

16 Marzo 2023

Tempo di lettura:

4 min

Descrizione

𝐄𝐒𝐒𝐄𝐑𝐄 𝐆𝐄𝐍𝐈𝐓𝐎𝐑𝐈 𝐄 𝐍𝐎𝐍 𝐒𝐄𝐍𝐓𝐈𝐑𝐒𝐈 𝐒𝐎𝐋𝐈

Al via un ciclo di 4 incontri gratuiti rivolti ai genitori di bambini e ragazzi. Da domani, 16 marzo, un appuntamento al mese fino al 1 giugno per offrire nuove e stimolanti occasioni di approfondimento e riflessione sui temi che interessano i percorsi educativi e le relazioni tra genitori e figli.

L’iniziativa, promossa dal Comune e dall’Istituto comprensivo, è curata dal pedagogista 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗼 𝗕𝗼𝗿𝗶𝗻 e si inquadra nel ciclo di incontri a sostegno della 𝚐𝚎𝚗𝚒𝚝𝚘𝚛𝚒𝚊𝚕𝚒𝚝à che l’amministrazione comunale porta avanti da anni.

𝙇'𝙊𝘽𝙄𝙀𝙏𝙏𝙄𝙑𝙊 𝘿𝙀𝙇 𝙋𝙍𝙊𝙂𝙀𝙏𝙏𝙊 

I genitori avranno la possibilità di confrontarsi sulle loro scelte educative e sulle loro esperienze nel corso degli appuntamenti aperti a tutti, dalle ore 17 alle ore 19, negli spazi della scuola primaria e della biblioteca comunale di San Casciano in Val di Pesa.

𝙂𝙇𝙄 𝙄𝙉𝘾𝙊𝙉𝙏𝙍𝙄 

  • Il primo appuntamento, in programma giovedì 16 marzo, sarà condotto dallo psicologo e psicoterapeuta della famiglia 𝙂𝙞𝙤𝙧𝙜𝙞𝙤 𝙎𝙩𝙚𝙛𝙖𝙣𝙞𝙣𝙞 sul tema “Flessibilità dei legami affettivi” presso la scuola primaria “Niccolò Machiavelli” di San Casciano in Val di Pesa.
  • Il secondo incontro, previsto il 20 aprile, verte sul focus "Incontrare il figlio là dov'è", curato sempre dal dottor Stefanini negli spazi della scuola primaria di San Casciano in Val di Pesa.
  • Il 18 maggio, penultimo appuntamento, vedrà l'intervento della professoressa 𝙍𝙤𝙢𝙞𝙣𝙖 𝙉𝙚𝙨𝙩𝙞 dell'Università di Firenze alla guida di un'occasione di approfondimento su “Adulti e bambini nella rete: crescere nel mondo tecnologico”, proposta tra gli spazi della biblioteca comunale.
  • L’evento conclusivo è condotto dalla psicologa e pedagogista 𝗦𝗲𝗿𝗲𝗻𝗮 𝗗𝗿𝗮𝗴𝗵𝗶 𝗟𝗼𝗿𝗲𝗻𝘇 nella scuola primaria Niccolò Machiavelli di San Casciano in Val di Pesa. L’incontro “Ma mi stai a sentire?” si terrà l’1 giugno. Ingresso libero.

𝙄𝙎𝘾𝙍𝙄𝙕𝙄𝙊𝙉𝙄

Per partecipare consigliamo ai genitori di effettuare l'iscrizione all'indirizzo: scuola@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it

 

Comunicato Stampa

L’assessora alle Politiche educative Elisabetta Masti: “L’iniziativa si inquadra nel ciclo di incontri a sostegno della genitorialità che l’amministrazione porta avanti da anni, intendiamo offrire una nuova occasione di approfondimento e riflessione sui temi che interessano i percorsi educativi e le relazioni tra genitori e figli”

SAN CASCIANO IN VAL DI PESA, 14 marzo 2023. Essere genitori e non sentirsi soli davanti alle scelte complesse. La relazione con i figli è un percorso complesso, necessario a gestire i rapporti e i conflitti nelle diverse fasi della crescita. Il Comune di San Casciano propone un ciclo di incontri rivolto ai genitori di bambini e ragazzi per confrontarsi sui temi e le problematiche che interessano il ruolo dei genitori e i rapporti con i figli. L'iniziativa, organizzata in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale Il Principe di San Casciano Val di Pesa e curata dal coordinatore pedagogico del Comune Paolo Borin, prevede quattro momenti di riflessione negli spazi pubblici del territorio cui parteciperanno esperti, professionisti e docenti a disposizione dei cittadini e delle famiglie.

L’iniziativa si inquadra nel ciclo di incontri a sostegno della genitorialità – dichiara l’assessora alle Politiche educative Elisabetta Masti - che l’amministrazione porta avanti da anni, intendiamo offrire una nuova occasione di approfondimento e riflessione sui temi che interessano le relazioni tra genitori e figli e i percorsi educativi che si sviluppano nell'età dell'adolescenza, della giovinezza e della pubertà. Sarà presente il sindaco Roberto Ciappi. Le iniziative saranno introdotte dall’assessora alle Politiche educative Elisabetta Masti e dal dirigente scolastico Marco Poli.  

I genitori avranno la possibilità di confrontarsi sulle loro scelte educative e sulle loro esperienze nel corso di quattro appuntamenti aperti a tutti, dalle ore 17 alle ore 19, negli spazi della scuola primaria e della biblioteca comunale di San Casciano in Val di Pesa. Il primo appuntamento, in programma giovedì 16 marzo, sarà condotto dallo psicologo e psicoterapeuta della famiglia Giorgio Stefanini sul tema “Flessibilità dei legami affettivi” presso la scuola primaria “Niccolò Machiavelli” di San Casciano in Val di Pesa. Il secondo appuntamento, previsto il 20 aprile, verterà sul focus "Incontrare il figlio là dov'è", curato sempre dal dottor Stefanini negli spazi della scuola primaria di San Casciano in Val di Pesa. Il 18 maggio, penultimo appuntamento, vedrà l'intervento della professoressa Romina Nesti dell'Università di Firenze alla guida di un'occasione di approfondimento su “Adulti e bambini nella rete: crescere nel mondo tecnologico”, proposta tra gli spazi della biblioteca comunale. L’evento conclusivo, finalizzato ad offrire un’opportunità di riflessione, scambio e confronto ai genitori, è condotto dalla psicologa e pedagogista Serena Draghi Lorenz nella scuola primaria Niccolò Machiavelli di San Casciano in Val di Pesa. L’incontro “Ma mi stai a sentire” si terrà l’1 giugno. Ingresso libero. Per partecipare si consiglia ai genitori di effettuare l'iscrizione all'indirizzo scuola@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it.

 

Ultimo aggiornamento

22/03/2023 - 12:35