Servizio di Guardia Medica Turistica

Dal 1° luglio 2023

Data:

01 Luglio 2023

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

Le sedi sono gli ambulatori dell’Avg a Greve in Chianti e della Misericordia a San Casciano e Barberino Tavarnelle

Dall’1 luglio si attiva nel Chianti il servizio di guardia medica turistica

I sindaci del Chianti: “un servizio importante che risponde alle necessità dei nostri visitatori”

Chianti fiorentino, 29 giugno 2023. Con l’arrivo della bella stagione si attiva nel Chianti il servizio di guardia medica turistica, nato dalla collaborazione tra i Comuni di San Casciano in Val di Pesa, Greve in Chianti e Barberino Tavarnelle e l’Azienda Sanitaria Locale per rispondere alle esigenze di un’area della Toscana, il Chianti, dalla marcata vocazione turistica. Si tratta di una rete di assistenza sanitaria, rivolta ai visitatori del territorio chiantigiano, aperta dall’1 luglio al 31 agosto 2023. Il servizio è effettuato dai medici di assistenza primaria che si sono resi disponibili nell’orario e nella sede dell'Avg di Greve in Chianti e negli ambulatori della Misericordia di San Casciano e Barberino Tavarnelle.

Il servizio effettua prestazioni ambulatoriali e domiciliari, in orario diurno, ed è richiesto il pagamento di un ticket. “Un progetto di carattere socio-sanitario che mette al centro il rapporto tra qualità dell’accoglienza e salute dei visitatori che scelgono il nostro territorio come destinazione delle loro vacanze – dichiarano i sindaci Roberto Ciappi, Paolo Sottani e David Baroncelli – l’obiettivo del servizio è quello di far fronte ai bisogni delle persone non residenti ed in particolare ai turisti la cui affluenza aumenta e si concentra nei mesi estivi”. Concepito come un servizio mirato e puntuale, la guardia medica turistica, attiva nei Comuni di San Casciano in Val di Pesa, Greve in Chianti e Barberino Tavarnelle, è a disposizione per tutta l’area del Chianti. Il servizio prevede l’erogazione dell’assistenza ai turisti effettuata dai Medici di Medicina Generale con gli orari e nei luoghi stabiliti e depositati con le seguenti tariffe: € 20,00 per le visite ambulatoriali diurne, € 35,00 per le visite domiciliari.

Sono escluse dal pagamento prestazioni di primo soccorso, prestazioni di primo intervento per infortunio sul lavoro. La prestazione sanitaria non è soggetta ad alcun rimborso. Il medico dovrà rilasciare all’utente ricevuta dell’avvenuto pagamento. Durante la notte saranno garantite le postazioni di continuità assistenziale della zona che applicheranno per le varie prestazioni le suddette tariffe solo nel caso di cittadini non residenti in Toscana. Si indicano nel dettaglio la collocazione e l’orario di apertura della postazione di guardia medica turistica nei comuni di San Casciano, Greve in Chianti e Barberino Tavarnelle. Il servizio è erogato a Greve in Chianti presso la sede dell’Associazione Volontariato Grevigiano in via della Pace, 8 (tel. 055 8544777 - 055 853066) il martedì dalle ore 8 alle ore 13, il giovedì e il venerdì dalle ore 14 alle ore 19. A San Casciano la guardia medica turistica è attiva presso la Misericordia di San Casciano in piazzetta Simone Martini 4 (tel. 055 820023) il martedì dalle ore 14 alle ore 19 e a Barberino Tavarnelle negli spazi della Misericordia di Barberino Tavarnelle in via Naldini 24 (tel. 055 8050200) il lunedì dalle ore 14 alle ore 19.

Ultimo aggiornamento

29/06/2023 - 15:50